Parto da sola verso l’India. Come mai?… mi son rotta del marito…! nooo… scherzo!
La motivazione è del tutto personale, condivisa e capita dal mio adorato compagno di vita e di avventure!
A differenza di Carlo, il mio rientro dal precedente viaggio non è stato semplice. Ho avuto molte difficoltà a riprendere la quotidianità.
Il tempo passava ma la mia agitazione, il mio nervosismo, la stanchezza e il mio senso di smarrimento e confusione in questa parte di mondo restavano.
Il tempo passava ma non mi sentivo in pace, la voglia di ripartire si faceva sentire, era come se qualcosa del precedente viaggio fosse rimasto aperto.
Appena rientrata dal viaggio di 6 mesi tra India, Nepal e Bali mi sembrava di essere sempre la stessa. Solo con il passare dei mesi mi sono resa conto di come molte parti di me, del mio atteggiamento, del mio modo di pensare e di voler vivere stanno evolvendo, non cambiando, evolvendo.
Un pomeriggio a Treviso, per caso (anche se non credo alle coincidenze), ho incrociato Maddalena, conosciuta in un’esperienza di volontariato con l’associazione Mummy and Daddy. Parlando del più e del meno mi ha fatto una proposta: tornare con lei per un periodo al campus di Mummy and Daddy!
Credo che i miei occhi si siano illuminati all’istante, dopo tanto tempo mi sono sentita di nuovo viva. Ho incrociato lo sguardo di mio marito che con un grande sorriso mi diceva che dovevo partire.


Ed eccomi qui, zaino in spalla, da sola, pronta a ripartire per l’India. Un viaggio che prevederà una parte di volontariato e una parte di viaggio in luoghi conosciuti e sconosciuti. L’India, una terra che da quando sono rientrata mi continua a chiamare.
Ho amato il nostro viaggio di coppia di 6 mesi, l’avventura più pazzesca della mia vita. Ma credo che farà bene ad entrambi vivere delle esperienze in solitaria, per ricentrarsi e crescere personalmente.
Finora mi son sempre detta che partivo per scappare dalle sensazioni negative, ma, come mi ha mostrato una cara amica, in realtà parto alla ricerca. Ed è proprio così che la voglio vivere.
Non sarà sempre facile. Ci saranno momenti si e momenti no. Ma voglio partire senza aspettative, solo tanta voglia di mettermi in gioco e scoprire ancora una volta le meravigliose esperienze che potrà offrirmi un viaggio.
“A non rischiare mai si rischia di sprecare una vita intera” – Gianluca Gotto –