Vai al contenuto

Sopravvivere (bene) a una notte all’aeroporto di Nuova Dehli

Per dire una cosa ovvia, l’India è un Paese molto grande, e a volte il modo più semplice di spostarsi da un posto all’altro è prendere un aereo. E buona parte degli aerei passeranno per l’aeroporto di Nuova Delhi.

A volte tra un volo e l’altro passano parecchie ore, o magari anche tutta una notte. Cosa fare? Durante il nostro sabbatico in India abbiamo passato in aeroporto una mezza giornata, e anche tutta una notte. Ecco quello che abbiamo imparato, così non farete i nostri stessi errori.

Risparmiare sull’acqua all’aeroporto di Nuova Delhi

Un classico problema di chi deve passare tempo in aeroporto è come procurarsi da bere senza spendere una fortuna.

Di solito vicino ai bagni potete trovare delle fontanelle di acqua filtrata, ma non ci siamo fidati, perché ho letto pareri discordanti sulla loro qualità dell’acqua.

Alcuni chioschi vendono bottiglie di acqua, solitamente per un prezzo intorno alle 100 rupie (poco più di 1 euro) per 1 litro. Meglio dei prezzi degli aeroporti italiani, ma non proprio ideale.

Nascosti in alcuni punti dell’aeroporto ci saranno dei distributori automatici di bevande. Lì una bottiglia di ½ litro costa 10 rupie (11 centesimi). Vi consiglio fortemente di approfittarne.

Mangiare all’aeroporto di Nuova Delhi

Quando avete da bene, magari vi verrà voglia di mangiare qualcosa. Che fare? Troverete diversi chioschi che vendono cibo di tutti i tipi, non solo indiano. C’è che dice che la qualità del cibo sia discutibile. 

Noi abbiamo deciso di provare la pizza di Domino’s, visto che diversi indiani ce ne avevano parlato. Non vincerà nessun premio, ma non è neanche la peggiore pizza che abbiamo provato, e almeno sapete che cosa mangiate e non spendete molto.

Se volete qualcosa di dolce vi consiglio di guardare tra i negozi del duty-free. Ci sono un paio di negozi di una catena specializzata in dolci e snack, che vendono pacchi di biscotti che costano circa 100 rupie per 250 grammi, un ottimo prezzo e i biscotti non erano niente male.

Dormire in aeroporto a Nuova Delhi

Siete atterrati a Nuova Delhi la sera/notte e dovete ripartire al mattino? Avete un volo che parte la mattina presto o prima dell’alba? 

Non vi conviene andare a dormire in città: vi costa tanto e dormite poco. Vi conviene passare la notte direttamente in aeroporto. L’ambiente è comodo e moderno, ci sono bagni puliti dappertutto, risparmiate soldi, e non si sta neanche troppo male.

ATTENZIONE: se vi presentate troppo presto al check-in per i bagagli non vi faranno entrare. Potrete passare solo se mancano meno di 12 ore alla partenza del vostro volo. Potete aspettare nelle poltroncine e nelle zone fuori dalla zona Partenze, che in caso di necessità sono comunque abbastanza comodi.

Dove dormire nell’aeroporto di Nuova Delhi?

La notte al Terminal 3 non è male. Ci sono un sacco di poltroncine “da aeroporto” sparse un po’ dappertutto, e ci sono decine di gate, ognuno con le sue file di poltroncine. Non sono comodissime se dovete passarci molte ore, ma se siete abbastanza stanchi si può fare.

Ma se volete dormire comodi in aeroporto a Nuova Delhi vi conviene cercare i divanetti. E’ dove abbiamo dormito durante la nostra notte di attesa, sono molto comodi, e in una zona abbastanza tranquilla.
Per trovarli andate oltre le zone dei negozi e dei chioschi per il cibo, e prima dei gate. Ci sarà un’area con una lunga fila di divani colorati. Prendete possesso di un divano libero e potrete stendervi. Sono abbastanza morbidi, ma non troppo, e sono stati la salvezza della mia schiena delicata.

Se l’idea di dormire buttati da qualche parte vi sembra insopportabile, ci sono degli alberghi vicino all’aeroporto pensati apposta per i layover lunghi. Noi abbiamo solo visto la pubblicità, non li abbiamo provati. Immagino possano essere una buona soluzione se preferite un letto e un po’ di privacy quando dormite. A quanto pare i prezzi partono da 14.999 rupie, poi tra scontistiche e prezzi che cambiano non si può mai sapere…

Divertimenti e distrazioni dell’aeroporto di Nuova Delhi

Se dovete passare tante ore in aeroporto è sempre meglio portarvi dietro qualcosa da fare o da leggere. Altrimenti l’aeroporto vi offre alcune distrazioni e divertimenti.

Alcuni negozi vendono libri per tutti i gusti: agli indiani piacciono i romanzi, le love story, e i libri di crescita personale, oltre ai libri sull’India. Saranno in inglese, ma costano relativamente poco (3-4 euro) e possono essere interessanti.

Nel food court (e forse anche altrove) ho visto un simulatore di volo sponsorizzato dall’esercito indiano, sempre alla ricerca di nuove reclute. Se vi piacciono di videogiochi potrebbe essere interessante.

Nella zona dei divanetti, tra i negozi del duty-free e i gate, ci sono delle poltrone massaggianti. Ti siedi sopra e ti massaggiano dalla testa ai piedi. Quando le ho scoperte erano le prime ore del mattino ed ero stravolto dal sonno, quindi ho lasciato perdere, ma le persone che le hanno provate sembravano godersi l’esperienza.

Lavorare al computer in aeroporto a Nuova Delhi

Se volete essere produttivi mentre aspettate il vostro volo, la cosa migliore che potete fare è trovare un posto tranquillo dove potete mettervi a lavorare. 

Se girate per il Terminal 3 troverete parecchi angolini un po’ isolati dove sedervi con il laptop e mettervi al lavoro. Il Terminal 2 è meno adatto, ma qualcosa trovate lo stesso.

Se siete al Terminal 3 vi conviene andare al food court, il piano sopraelevato con la maggior parte dei chioschi del cibo. Ci sono un sacco di tavoli e tavolini, e quelli più vicini alla balaustra sono i migliori: grandi, comodi, e con delle prese per la ricarica vicini. Di notte sono sempre liberi e potete mettervi comodi. Inoltre quella è una zona tranquilla, e non ci sono neppure gli annunci dei voli a rovinarvi la concentrazione.

Spostarsi tra Terminal 3 e Terminal 2 a Nuova Delhi

Se arrivate per la prima volta e dovete cambiare terminal potreste essere un po’ spaesati. Niente paura, andare da un terminal all’altro è molto semplice.
C’è un percorso pedonale che collega i terminal, coperto e ben segnalato. Dal Terminal 3 uscite e andate verso sinistra, fino in fondo all’edificio, e vedrete le indicazioni. 

Come passare il tempo in Terminal 2 a Nuova Delhi

Il Terminal 2 è meno moderno, comodo e attrezzato rispetto al Terminal 3. Se potete scegliere, cercate di rimanere il più possibile al Terminal 3 prima di spostarvi.

Il T2 è abbastanza “banale”. Ci troverete qualche negozio poco interessante, qualche chiosco poto interessante. Ci sono tante poltroncine quindi un posto a sedere lo trovate, ma sono molto vicine tra loro e l’atmosfera è un po’ meno moderna e accogliente del T3.

E con questi ultimi consigli, spero di avere aiutato qualche altro viaggiatore a passare al meglio il tempo in aeroporto a Nuova Delhi.

3 commenti su “Sopravvivere (bene) a una notte all’aeroporto di Nuova Dehli”

  1. Io proprio non viaggio però mi diverto a curiosare sulle vostre avventure di viaggio.
    Mi interessa il vostro modo di viaggiare sempre attento ai luoghi e alle abitazioni, ma soprattutto alle persone.
    Il resoconto è molto preciso, utile e tante volte accattivante.
    Buona continuazione, ciao

  2. Appuntamento gradito della domenica: oggi non vi trovo, che cosa avete fatto questa settimana? Siete tutti sani e salvi spero.
    Attendo le vostre notizie e le vostre avventure

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *