Vai al contenuto

Ristoranti e cafè dove mangiare bene a Kathmandu

Kathmandu è una città che offre molte possibilità di mangiare cose interessanti, a volte anche buone. Mentre la abbiamo esplorata abbiamo scoperto e assaporato diversi di questi posti. A volte erano suggerimenti della Lonely Planet, a volte di amici. 

The Pumpernickel Bakery

Questa, per noi, è stata il punto centrale di tutta Kathmandu. E’ una istituzione della città, aperta dal 1986, e nel bel mezzo del quartiere di Thamel, che è dove si concentrano i posti dove mangiare e dormire per i viaggiatori.

Siamo passati di qui ogni giorno, a volte per fermarci un po’, a volte solo per comprare qualcosa da mangiare. Hanno delle sale ampie e comode dove passare il tempo se siete stanchi, o se fuori fa freddo. Buona atmosfera, pulizia, buon servizio, buoni bagni, puoi pagare con la carta di credito… 

Il loro menu propone dei piatti che sembrano molto buoni, ma sicuramente sono molto costosi per gli standard nepalesi, quindi non li abbiamo provati.

Abbiamo fatto man bassa della loro offerta di pane e prodotti da forno, che per qualche motivo non si trova nel menu ma dovete andare a vedere di persona al banco all’ingresso.
Tra i dolci consiglio il peanut stick, una specie di focaccia/biscotto con la frutta secca, buono e poco costoso.
E poi per me l’appuntamento fisso era la ciabatta. Dopo mesi di chapati, naan e poco altro, il nostro pane mi mancava moltissimo. E la loro ciabatta è molto, molto buona.

Occhio che se passate verso sera, o nel pomeriggio del fine settimana, la maggior parte degli scaffali sarà vuota!

Fresh Bake Thamel 1

Se vi stancate delle delizie di Pumpernickel, ecco un’altra pasticceria per voi. Sempre in zona Thamel, a forse 200 metri di distanza, c’è Fresh Bake Thamel 1. E’ un piccolo negozio con dentro 2-3 posti a sedere, gestito da due giovani fratelli molto in gamba.

Potete trovare croissant e dolci simili, un’ampia selezione di biscotti già impacchettati, dolci con carota o banana, buoni ma un po’ pesanti, e fette di torta che sembravano molto buone. Prezzi onesti, un po’ più bassi dell’altro locale.

Chikusa cafè

Per la colazione il nostro appuntamento fisso era da Chikusa cafè. Era a un passo dal nostro albergo, ma ci saremmo andati anche se era dall’altra parte del quartiere. Ambiente molto “rustico” ma menu di prim’ordine: poche cose, ma buone.

Consigliatissimi i pancake, specialmente al miele o allo sciroppo d’acero. Alti, morbidi, impeccabili.
Bene anche le uova con il prosciutto o il bacon, anche se la carne è un po’ strana e tendono a non usare il sale, come tutti i nepalesi.

Servizio veloce, prezzi bassi, atmosfera rilassata. I due tavolini vicino alla vetrina sono i migliori.

Lumbini Tandoori & Naan house

Di fronte al cafè Chikusa c’è un altro gioiello nascosto, il Lumbini Tandoori & Naan house. Occhio al nome, perché abbiamo visto almeno altri tre locali con dei nomi quasi identici. Questo è l’indirizzo su Google Maps.

Il menu propone diversi piatti indiani, quelli che abbiamo provato erano tutti buoni. tutti da accompagnare con il piatto forte del locale: il naan preparato sul forno tandoori che da il nome al locale. Ci sono naan conditi in tutti i modi, ma potete benissimo prenderlo plain, semplice, e usarlo per fare scarpetta e mangiare i piatti che avete ordinato.

Il “ristorante” è diviso in due sale e completamente separate, voi scegliete quella con il forno. Ammirate il ragazzo che con gesti esperti trasforma la pallina di pasta in una piccola focaccia da infilare nel forno. E poi ecco uscire la pagnottina schiacciata, che viene tagliata in grossi pezzi e servita al tavolo.

Qui la pulizia può essere un po’ dubbia, ma il cibo è molto buono, molto economico, non ci saranno molti turisti, il servizio è molto essenziale ma efficace, e non abbiamo avuto problemi di nessun tipo. Non giudicate dalle apparenze, e non ve ne pentirete.

Newa MoMo Restaurant

Nella stessa strada della Fresh Bake Thamel 1 potete trovare uno dei migliori locali che fanno momo in città. I momo sono dei ravioli riempiti con diversi tipi di ripieno, fatti al vapore ed eventualmente anche passati in griglia. 

In questo locale li fanno a mano al momento, costano poco e sono molto, molto buoni. Lonely Planet parla di Thamel Momo Hut, ma ci siamo stati una volta ed era un locale super turistico e molto più costoso, che non ci è piaciuto.

Da Newa MoMo trovate anche altri piatti nepalesi, e quelli che abbiamo provato erano buoni. Il locale è un po’ “imbucato”, in fondo a un vicolo e poi alla fine di uno stretto passaggio, l’arredo è molto spartano, non c’è un tetto vero ma delle lamiere che chiudono quello che in realtà è un cortile.
Ignorate questi aspetti secondari e troverete un posto dove si mangia bene piatti tipici nepalesi fatti al momento, spendendo poco, accompagnati da birre ai prezzi più bassi che abbiamo visto nei locali di Kathmandu.

Yangling Tibetan Restaurant

Ai margini ovest della zona del Thamel trovate il Yangling Tibetan Restaurant, un altro posto dove mangiare ottimo cibo tradizionale tibetano. Entrate e vedete subito la cucina, poi salite le scale per accomodarvi in sala. Il menu è abbastanza ridotto, pochi piatti ma buoni, 4-5 portate proposte in diverse varianti.

Noi ci siamo abbuffati di Thenthuk, una zuppa di verdure con pezzi di pasta di riso piatta, simile alle tagliatelle per dimensioni. Una ciotola ti sazia senza problemi, è molto buona, e molto economica. Potete scegliere la versione veg o aggiungere uova, bufalo, pollo, maiale (queste sono le varianti di cui parlavo prima).
Anche i momo sono molto buoni e saporiti.

Kathmandu vanta un’offerta di locali, ristoranti e cafè molto ampia. Tanti, troppi sono pensati per turisti che passano veloci. Menu occidentali, cibo mediocre, prezzi alti. Spero di far conoscere un po’ di più alcuni locali che meritano più attenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *