Vai al contenuto

Babu, il custode artista del tempio (Amber)

Eccoci alla terza puntata della nostra rubrica: “personaggi indiani”.

Questa volta parliamo del nostro nuovo amico Babu. Babu è uno squatter che vive in un antico tempio ed è un artista. Ma andiamo con ordine.

Lo abbiamo conosciuto mentre esploravamo Amber (o Amer), una cittadina vicina a Jaipur famosa per il suo forte, chiamato (senza troppa fantasia) Amber Fort. Ne parleremo di più in un altro post.

Amer è una piccola città, meno caotica delle altre che abbiamo visitato finora, con diverse cose molto carine. Mentre stavamo cercando una di queste cose, ecco che vediamo un tempio molto piccolo che sembra molto antico.

Veniamo invitati ad entrare, e per una volta decidiamo di provare a vedere.

Ci viene incontro un signore molto gentile di età indefinita, che ci ha portato un po’ in giro a vedere il tempio. Siccome era molto piccolo ci abbiamo messo anche poco, ma è stato interessante.

Poi, come previsto, ci ha detto che lui vorrebbe mostrarci cosa fa per vivere: dipinge su vecchie cartoline. Vuoi non andare a vedere le opere di un artista dopo che ci ha fatto visitare il tempio?

E così ci troviamo a sedere nella camera da letto di questo signore. Da sotto il letto tira fuori un baule, lo apre, e inizia a mostrarci le sue opere.

Prende delle vecchie cartoline, o dei vecchi documenti, e ci dipinge sopra animali o dei con dei colori brillanti e dei pennelli di pelo di scoiattolo. E’ una cosa molto carina, e che non abbiamo visto da altre parti, quindi la ci piace molto. Alessia rimane affascinata, sembrano fatti molto bene.

Morale della favola: dopo un po’ di mercanteggiare, ci troviamo in zaino tre cartoline.

Conclusa la vendita arriva il momento del chai. Il signore chiama una ragazza, che scopriremo essere sua figlia, che ritorna con le tazzine fumanti. Siccome ha sentito che Alessia ha poca voce, ha fatto aggiungere zenzero al chai, perché fa bene alla gola.

E così, sorseggiando tè bollente, facciamo due chiacchiere e conosciamo un po’ meglio questo personaggio.

Si chiama Babu. E’ un soprannome, dice che il suo nome vero è troppo difficile per me. Lo pronuncia, gli do ragione.

Mi chiede di indovinare la sua età, sparo intorno ai 50, sbaglio di pochissimo… Ha 70 anni, secondo me portati benissimo.

Vive con buona parte della famiglia all’interno delle mura di questo piccolo tempio. Non sono stato a indagare, ma non credo che sia una sistemazione ufficiale. In India funziona così.

Lui tiene in ordine il tempio, fa entrare i fedeli che portano le offerte e chiedono benedizioni. Questo, dice, lo fa “per il dio”. Poi, per campare, propone ai turisti le cartoline che dipinge. Per farne una ci vogliono diverse ore, sono piene di dettagli molto piccoli. Turisti ne passano, anche se “non tutti i giorni”.

Oltre a lui ci sono la moglie di 1 anno più giovane, con cui quest’anno festeggia 50 anni di matrimonio. Ha 2 figlie più vecchie e 2 figli più giovani. Un figlio e una figlia vivono lontani, gli altri 2 vivono con lì.

Credo ogni famiglia abbia una stanza, abbiamo visto una minuscola cucina, e poco altro. Per il resto vivono all’aperto, nel cortile di questo tempio. Mentre stiamo per andare via stanno iniziando a fare un fuoco fuori per preparare la cena. C’è anche una bambina, la nipotina di Babu, molto sveglia e dagli occhi curiosi.

Salutiamo Babu e la sua famiglia prima che il sole tramonti del tutto. Ci lasciano andare con gran sorrisi, auguri di buon viaggio e auspici di un futuro ritorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *