Vai al contenuto

Andare da Nuova Delhi all’aeroporto e viceversa

Quasi tutti arrivano in India passando per l’aeroporto di Nuova Delhi. Alcuni si spostano subito verso altre città, altri decidono di restare un po’ nella capitale.

A noi hanno consigliato di saltare Nuova Delhi, di non andarci come prima tappa del nostro viaggio. Troppo grande, troppo caotica, troppo sporca, troppo tutto: rischiava di essere traumatizzante. 

Non abbiamo ascoltato i consigli e ci siamo fermati 5 giorni. Avevano ragione: Nuova Delhi è traumatizzante. Ma è anche un concentrato di tanti aspetti dell’India. Come tutte le capitali, non è davvero rappresentativo del resto del Paese (non sento che Roma rappresenti tutta Italia), ma in un certo senso lo è (Roma ha tanti aspetti di “italianità” che poi uno straniero vede anche altrove).

Decidete voi se volete visitare Nuova Delhi o meno. Se volete farlo, la prima cosa da fare è capire come arrivare in città. Se, come molti, finite il vostro viaggio a Nuova Delhi, allora dovete capire come andare dalla città all’aeroporto.

Ci sono rischi concreti di pagare più di quanto necessario, o prendersi anche fregature peggiori. Vediamo quali sono le opzioni migliori.

Aeroporto di Nuova Delhi con metropolitana 

La metropolitana è il modo migliore per spostarsi tra l’aeroporto e Nuova Delhi. 

  • più facile: trovare la stazione è facilissimo, comprare il biglietto anche
  • più sicuro: la metro è ben controllata, e non rischiate neppure fregature (ne parlo dopo)
  • più economico: basta un normale biglietto della metropolitana, che dovrebbe costare intorno a 1 euro, per andare dall’aeroporto al centro città
  • più veloce: la metro impiega circa 30-40 minuti per fare il percorso tra il centro e l’aeroporto, evitando il famoso traffico di Nuova Delhi

Per prendere la metropolitana uscite dal Terminal 3, e di fronte a voi dovreste vedere le indicazioni per la stazione della metro. Per comprare i biglietti dovrete farvi strada tra gli indiani, che non hanno idea di cosa vuol dire mettersi in coda. 

Vi controllano le borse e vi scannerizzano con il metal detector, ma per noi turisti è una formalità.
Se siete in difficoltà chiedete a qualcuno dei tanti operatori.

Noi non abbiamo usato la metro quando siamo arrivati (abbiamo usato un taxi prepagato offerto da Booking.com), e a pensarci adesso un po’ me ne pento.

Aeroporto di Nuova Delhi con taxi 

Di solito per andare dall’aeroporto alla città si prende un taxi. A Nuova Delhi il consiglio di tutti è sempre lo stesso: NON prendete un taxi. Anche il nostro ostello era stato categorico nelle sue istruzioni: qualunque cosa decidiate, non prendete un taxi per venire da noi.

Perché? Perché cercherà di fregarvi. Le possibili truffe sono tante: giri panoramici, tentativi di vendervi di tutto, bugie sulla situazione del traffico e del vostro albergo…

Ho anche pensato che fosse un po’ una esagerazione della situazione reale, fino a quando non ho incontrato una “vittima” di questi imbrogli.

Abbiamo parlato con una ragazza italiana a Jodhpur. Un’avvocata (si dice così?) di Roma, quindi non proprio una sprovveduta.. Era arrivata a Nuova Delhi qualche giorno fa, verso sera, e aveva preso un taxi per andare in città.

Lungo la strada l’autista le ha detto che c’era un grande festival e che gli alberghi erano tutti pieni. Non si è fidata, e ha fatto chiamare l’albergo. Ha detto che ha anche controllato che il tassista stesse facendo il numero giusto, eppure chi le ha risposto ha confermato la storia. Stanca, scombussolata dal viaggio, senza riferimenti, non sapeva che fare. Il tassista ovviamente le ha proposto un hotel alternativo. Lei ha avuto la prontezza di spirito sufficiente per farsi lasciare da una agenzia di viaggio, dove ha prenotato un’auto diretta per la destinazione successiva.

Questo è il classico imbroglio ai nuovi arrivati: c’è un festival, la strada è chiusa, c’è un’epidemia… per qualche motivo il tuo albergo non è raggiungibile, fatti portare da un’altra struttura con una stanza libera. E ogni giorno ci cascheranno in tanti. Non fatevi fregare, e scegliete un altro mezzo.

Aeroporto di Nuova Delhi con taxi prepagato

Una soluzione possibile è scegliere un taxi prepagato: andate al chiosco, scegliete in anticipo dove farvi portare, vi faranno un prezzo abbastanza onesto. Trovate i taxi prepagati uscendo dal Terminal 3 e andate a sinistra, fino in fondo. Vedrete un parcheggio pieno di taxi, e dentro un piccolo prefabbricato per le prenotazioni.

Alcuni dicono che anche questi autisti proveranno a fregarvi. Voi rimanete inflessibili e fatevi portare a destinazione. Controllate sulle Google Maps che vi l’autista vi stia portando nella direzione giusta. Se non vi sentite sicuri fatevi scaricare in un’area bene illuminata e poi chiamate un Uber: a Nuova Delhi funziona benissimo, ma gli autisti non possono arrivare in aeroporto.

Aeroporto di Nuova Delhi con l’albergo

Se volete stare tranquilli e comodi chiedete all’albergo che vi ospita di mandarvi una macchina o un taxi. Vi aspetterà fuori dagli Arrivi con un cartello con un vostro nome, caricate tutto in macchina e vi mettete comodi. 

L’ostello che ci ha ospitati ci ha proposto una soluzione simile per circa 10 euro. Non è economicissimo, ma sicuramente molto meno degli standard italiani, e vi offre la massima sicurezza.

L’India è un paese bellissimo e affascinante, ma dovete stare sempre attenti, e forse il momento dell’arrivo è il più rischioso. Siete appena arrivati, non conoscete bene la situazione, e dovete orientarvi in un nuovo mondo. Purtroppo alcuni cercheranno di approfittarsi di voi. Non lasciate che queste persone rovinino il vostro viaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *