Vai al contenuto

Emozioni pre partenza

Ormai ci siamo! Mancano 4 giorni alla partenza!
Ricordo ancora l’emozione nel momento in cui abbiamo comprato il biglietto di sola andata. Era luglio e ci sembrava di avere ancora così tanto tempo davanti a noi per organizzare tutto… ma in un lampo eccoci qui.

Come mi sento? Un sali e scendi di emozioni…

Nei miei passati viaggi è sempre prevalsa solo la gioia e l’euforia. Erano viaggi più brevi con biglietti di andata e ritorno e con la “vita normale” che mi attendeva al rientro.
Ora che mi trovo a dover partire per un viaggio sabbatico di circa 6 mesi le emozioni sono un po’ diverse.

In alcuni momenti mi sale l’agitazione. Inizio ad immaginarmi qualche scenario di quello che può capitarci, mi domando se saremo in grado di capirci, di affrontare il paese in cui andremo, se riusciremo a trovare quello di cui abbiamo bisogno. Poi inizio a chiedermi “ma chi me lo ha fatto fare?”, ” andrà tutto bene?”, “ma siamo veramente pronti?

In altri momenti invece mi ritrovo a pensare agli affetti che non vedrò per un po’ di tempo. Chi con dei gesti, chi con delle parole, chi con un pensierino, un sorriso o con un abbraccio, mi stanno regalando un affetto che quasi non credo di meritare. E una lacrimuccia mi scende.

E poi ci sono i momenti in cui mi ritrovo a parlare con qualcuno di questa avventura o mi metto a leggere, a curiosare, a progettare qualcosa sul viaggio e inizia a battermi forte il cuore. Un senso di calore, di euforia, di entusiasmo mi avvolge. Mi perdo nei miei pensieri, non volendo inizio ad immaginarmi le persone che potrei incontrare, i bambini, il caos delle città, il cibo piccante che mangerò… sorrido e mi sento serena

Siamo pronti a partire?
Forse si, forse no… ma forse non è nemmeno importante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *